DOMANDA CAUTELATIVA
Se ci si intende laureare nella sessione invernale ovvero nell’ultima sessione utile dell’a.a. 2024/2025 una norma di favore consente allo studente di differire l’iscrizione dell’a.a. 2025/2026.
A tutti gli effetti dovrà compilare una domanda di iscrizione per l’a.a. 2025/2026 spuntando la voce “DOMANDA CAUTELATIVA”.
È possibile effettuare la procedura solo se si è in regola con tasse e contributi universitari del precedente anno accademico.
Verranno effettuati dei controlli a campione sulle richieste di domanda cautelativa per verificare se allo studente manca effettivamente un numero di CFU compatibile con la possibilità di laurearsi nell’appello invernale.
Eventuali abusi della richiesta di cautelativa verranno perseguiti.
SCADENZA
La domanda cautelativa dovrà essere compilata e convalidata entro il 31 dicembre 2025 e conservata a cura dello studente. La domanda cautelativa non deve essere consegnata in segreteria.
ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE IN “CAUTELATIVA”
- Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it;
- Selezionare Area Studenti, Tasto 3 – “Iscrizione agli anni successivi al primo”;
- Inserire matricola e password per accedere all’area riservata allo studente;
- Modificare o confermare i dati esistenti;
- Spuntare la casella “Domanda cautelativa”;
- Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento;
- Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web uniroma2.it/pagamento/
- Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 48 ore successive al pagamento e convalidare Gli studenti con bollettino con importo zero sono tenuti comunque alla convalida.attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”
- Gli studenti con bollettino con importo zero sono tenuti comunque alla convalida.
IMPORTANTISSIMO
Si ricorda che lo studente che abbia presentato “domanda cautelativa”, per ottenere la riduzione delle tasse e dei contributi in base al reddito nel caso in cui non riuscisse a laurearsi in tempo utile, dovrà comunque, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS, l’attestazione ISEE-Università richiesta entro il 15 DICEMBRE 2025.
Nel caso di rinnovo dell’iscrizione all’a.a. 2025/2026 senza aver chiesto l’ammissione al differimento dei termini di iscrizione, sarà comunque possibile una richiesta tardiva presentandola formalmente alla Segreteria Studenti di competenza, entro e non oltre il 30 gennaio 2026, che ne verificherà i requisiti per l’accettazione. In questo caso se la domanda viene accettata si procederà anche alla restituzione di quanto versato al netto della tassa regione, bollo e commissioni. Il rimborso della tassa regionale deve essere richiesto direttamente all’ente regionale Discolazio.
Si ricorda, inoltre, che l’iscrizione all’anno accademico 2025/2026 in modalità cautelativa permette di sostenere gli esami relativi esclusivamente all’anno accademico 2024/2025.
ANNULLAMENTO DELLA DOMANDA CAUTELATIVA
Se lo studente non riesce a laurearsi entro l’ultima sessione utile per l’a.a. 2024/2025, a prescindere dalle motivazioni (es. non è riuscito a completare gli esami necessari; non è riuscito a superare l’esame abilitante; ecc), dovrà tornare alla sua pagina personale della piattaforma DELPHI (https://delphi.uniroma2.it ) e selezionare ”Rinuncia alla Domanda Cautelativa”. Il sistema annullerà la domanda “Cautelativa”, lo studente potrà procedere con l’iscrizione all’a.a. 2025/2026 e verrà genere il bollettino relativo alla prima rata delle tasse universitarie che dovrà essere pagata e convalidata affinché il sistema possa generare il bollettino relativo alla rata successiva.
Gli importi dei contributi da versare saranno calcolati sulla base della dichiarazione ISEEU presentata dallo studente entro le scadenze stabilite per il corrente anno accademico.
Nel caso di mancata presentazione della dichiarazione ISEEU lo studente sarà tenuto al pagamento del massimo dei contributi universitari
Si ricorda che nel caso fosse stato richiesto un annullamento della prima rata entro i termini le rate (prima e seconda rata) devono essere pagate comunque entro e non oltre il 5 giugno 2026.
Nel caso di annullamento della cautelativa la prima rata 2025/2026 dovrà essere saldata di nuovo anche nel caso fosse stata già saldata entro i termini di presentazione della cautelativa.
Si ricorda che per ogni ritardato pagamento sarà generata un’indennità di mora pari a €100,00.
Con l’annullamento della domanda cautelativa lo studente potrà sostenere la tesi di laurea nella prima sessione utile del nuovo anno accademico.
… per ulteriori informazioni:
– “Guida dello studente” a.a. 2025/2026
– Segreterie studenti
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TOR VERGATA