E’ il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi. Il diritto di accesso può essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi.
Si fa presente, che ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell’attività amministrativa.
Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un “interesse giuridicamente rilevante” nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell’art. 9 del D.P.R. 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche “alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi”.
Modalità di richiesta accesso agli atti
La richiesta deve essere redatta attraverso l’ ISTANZA DI ACCESSO e presentata secondo una delle seguenti modalità, per:
- posta elettronica all’indirizzo: relazioni.pubblico@uniroma2.it
- posta certificata all’indirizzo : protocollo@pec.torvergata.it
- posta ordinaria, indirizzata a:
All’ Ufficio Relazioni con il Pubblico
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Via Cracovia, 50
00133 Roma
- di persona, recandovi presso l’ufficio protocollo in Via Cracovia, 50 palazzina C piano 2° stanza 207
- di persona, recandovi presso l’URP in Via Cracovia, 50 palazzina C livello 1 negli orari di apertura al pubblico
Attenzione:
allegare alla richiesta di istanza valido documento di riconoscimento del diretto interessato