Domanda cautelativa

Se ci si intende laureare nella sessione invernale ovvero nell’ultima sessione utile dell’a.a. 2020/2021 una norma di favore consente allo studente di differire l’iscrizione dell’a.a. 2021/2022.
A tutti gli effetti dovrà compilare una domanda di iscrizione per l’a.a. 2021/2022 spuntando la voce “DOMANDA CAUTELATIVA”.

Puoi effettuare la procedura solo se si è in regola con tasse e contributi universitari del precedente anno accademico. La domanda cautelativa dovrà essere compilata e convalidata entro il 31 dicembre 2021 e conservata a cura dello studente. La domanda cautelativa non deve essere consegnata in segreteria.

Si ricorda che lo studente che abbia presentato “domanda cautelativa”, per ottenere la riduzione delle tasse e dei contributi in base al reddito nel caso in cui non riuscisse a laurearsi in tempo utile, dovrà comunque, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS, l’attestazione ISEE-Università richiesta entro il 17 DICEMBRE 2021.

… come procedere:

  1. collegarsi al sito http://delphi.uniroma2.it
  2. selezionare Area Studenti
  3. gestione on-line della carriera
  4. accesso all’area studenti;
  5. scegliere la modalità di connessione standard ;
  6. inserire (login) matricola e password;
  7. compilare la domanda di iscrizione;
  8. inserire o modificare  i dati esistenti;
  9. spuntare la casella “Domanda cautelativa”;
  10. stampare la domanda: il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento;
  11. pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online.
    I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web  studenti.uniroma2.it/pagamento/
  12. collegarsi nuovamente al sito Delphi  nelle 48* ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPa”
    *il tempo di acquisizione del flusso incassi PagoPa è variabile, e fino a quando non disponibile non è possibile convalidare il pagamento.
  13. gli studenti con bollettino con importo ZERO sono tenuti a convalidare il pagamento, in questo caso con i codici ctrl e AUTH
Nel caso di rinnovo dell’iscrizione all’a.a. 2021/2022 senza aver chiesto l’ammissione al differimento dei termini di iscrizione, sarà comunque possibile una richiesta tardiva presentandola formalmente alla Segreteria Studenti di competenza,  entro e non oltre il 31 gennaio 2022, che ne verificherà i requisiti per l’accettazione. In questo caso  se la domanda viene accettata si procederà anche alla restituzione di quanto versato.
Se lo studente non riesce a laurearsi entro l’ultima sessione utile per l’a.a. 2020/2021, dovrà tornare alla sua pagina personale della piattaforma DELPHI e selezionare ”Rinuncia alla Domanda Cautelativa”,  il sistema genererà il bollettino di prima rata che dovrà essere pagata e convalidata affinchè il sistema possa generare la rata successiva.  Le rate dovute  dovranno comunque essere pagate e convalidate entro e non oltre il 6 giugno 2022, l’eventuale ritardo genererà un’indennità di  mora pari a 100,00€

… per ulteriori informazioni:

–       “Guida dello studente” a.a. 2021/2022
–       Segreterie studenti

 

 

 

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