Domanda cautelativa

Se prevedi di  laurearti nella sessione invernale ovvero nell’ultima sessione utile dell’a.a. 2016/2017 una norma di favore ti consente di differire l’iscrizione dell’a.a. 2017/2018.

A tutti gli effetti dovrai compilare una domanda di iscrizione nell’area personale di delphi per l’a.a. 2017/2018 curandoti di inserire la spunta su DOMANDA CAUTELATIVA. Al termine della procedura verrà generato un bollettino di importo zero se hai pagato regolarmente e  nei tempi previsti le rate precedenti,  altrimenti riporterà l’importo della mora.  Nel primo caso verrà riportato anche il codice AUTH necessario per convalidare il bollettino di € 0,00 (zero), chiaramente senza dover andare in Banca, nel secondo caso dovrai andare in Banca (Unicredit) pagare l’importo dovuto e poi convalidare il pagamento.

Se non riesci a laurearti entro l’ultima sessione utile per l’a.a. 2016/2017, dovrai collegarti sul sito http://delphi.uniroma2.it e,  nella tua area personale, selezionare”  Rinuncia alla Domanda Cautelativa.  Il sistema farà si che la tua domanda diventi EX-CAUTELATIVA e  genererà la prima rata delle tasse universitarie che dovrà essere pagata e convalidata affinché il sistema possa generare la rata successiva.

Le rate devono essere pagate comunque entro e non oltre l’8 giugno 2018, si ricorda che per ogni ritardato pagamento sarà generata un’indennità di mora pari a  €100,00 che verrà addebitata sempre sull’operazione successiva.

ATTENZIONE: Se sei in possesso di una attestazione  ISEE-Università valida, ovvero con scadenza 15 gennaio 2018 dovrai comunque nell’ area personale di delphi autorizzare l’Ateneo affinchè possa acquisire il valore ISEE-Università direttamente dalla banca dati dell’INPS ,  altrimenti avrai tempo per compilarne una nuova entro il 15 dicembre 2017. Perché nel caso in cui non riuscissi a laurearti in tempo utile,   pagherai le tasse per l’iscrizione all’a.a. 2017/2018 in base al tuo reddito calcolato sulla base dell’ISEE-Università e non in base all’aliquota MASSIMA.

Se per errore hai rinnovato l’iscrizione 2017/2018 pagando la prima rata nonostante tu possa laurearti nell’ultima sessione utile dell’a.a. 2016/2017 puoi presentare una istanza alla segreteria di competenza entro e non oltre il 30 gennaio 2018  che ne verificherà i requisiti per l’accettazione, se tale richiesta verrà accettata potrai laurearti e ti verrà restituita la somma versata.

La domanda cautelativa dovrà essere compilata, convalidata entro il 31 dicembre 2017 e conservata a cura dello studente, non deve essere consegnata in segreteria.

… come procedere:

1 – collegarsi al sito http://delphi.uniroma2.it
2 – selezionare Area Studenti
3 – gestione on-line della carriera;
4 – accesso all’area studenti;
5 – scegliere la modalità di connessione standard ;
6 – inserire (login) matricola e password;
7 – compilare la domanda di iscrizione;
8 – inserire  i dati richiesti;
9 – spuntare la casella “Domanda cautelativa”;
10 – stampare la domanda;
11 –  convalidare il bollettino zero

… per ulteriori informazioni:

–       “Guida dello studente” a.a. 2017/2018
–       Segreterie studenti

–      www.iseeu.uniroma2.it

 

 

stemmino