Se ci si intende laureare nella sessione invernale ovvero nell’ultima sessione utile dell’a.a. 2022/2023 una norma di favore consente allo studente di differire l’iscrizione dell’a.a. 2023/2024.
A tutti gli effetti dovrà compilare una domanda di iscrizione per l’a.a. 2023/2024 spuntando la voce “DOMANDA CAUTELATIVA”.
Puoi effettuare la procedura solo se si è in regola con tasse e contributi universitari del precedente anno accademico. La domanda cautelativa dovrà essere compilata e convalidata entro il 31 dicembre 2023 e conservata a cura dello studente. La domanda cautelativa non deve essere consegnata in segreteria.
Si ricorda che lo studente che abbia presentato “domanda cautelativa”, per ottenere la riduzione delle tasse e dei contributi in base al reddito nel caso in cui non riuscisse a laurearsi in tempo utile, dovrà comunque, attraverso la propria area riservata del portale Delphi, provvedere ad autorizzare l’Ateneo ad acquisire dalla banca dati dell’INPS, l’attestazione ISEE-Università richiesta entro il 15 DICEMBRE 2023.
… come procedere:
- collegarsi al sito http://delphi.uniroma2.it
- selezionare Area Studenti
- gestione on-line della carriera
- accesso all’area studenti;
- scegliere la modalità di connessione standard ;
- inserire (login) matricola e password;
- compilare la domanda di iscrizione;
- inserire o modificare i dati esistenti;
- spuntare la casella “Domanda cautelativa”;
- stampare la domanda: il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento;
- pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online.
I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web studenti.uniroma2.it/pagamento/ - collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 48* ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPa”
*il tempo di acquisizione del flusso incassi PagoPa è variabile, e fino a quando non disponibile non è possibile convalidare il pagamento. - gli studenti con bollettino con importo ZERO sono tenuti a convalidare il pagamento, in questo caso con i codici ctrl e AUTH
Nel caso di rinnovo dell’iscrizione all’a.a. 2023/2024 senza aver chiesto l’ammissione al differimento dei termini di iscrizione, sarà comunque possibile una richiesta tardiva presentandola formalmente alla Segreteria Studenti di competenza, entro e non oltre il 31 gennaio 2024, che ne verificherà i requisiti per l’accettazione. In questo caso se la domanda viene accettata si procederà anche alla restituzione di quanto versato.
Se lo studente non riesce a laurearsi entro l’ultima sessione utile per l’a.a. 2022/2023, dovrà tornare alla sua pagina personale della piattaforma DELPHI e selezionare ”Rinuncia alla Domanda Cautelativa”, il sistema genererà il bollettino di prima rata che dovrà essere pagata e convalidata affinchè il sistema possa generare la rata successiva. Le rate dovute dovranno comunque essere pagate e convalidate entro e non oltre il 5 giugno 2024, l’eventuale ritardo genererà un’indennità di mora pari a 100,00€
… per ulteriori informazioni:
– “Guida dello studente” a.a. 2023/2024
– Segreterie studenti